homepage

40

posti disponibili

34

benefciari presenti

Dati sulla popolazione ospite

8

appartamenti
 

SPRAR Puglia > Progetto “Ordinari Union Tre” - Comune di Copertino (LE)

Data della visita:giovedì 24 ottobre 2013

 

 


Dati generali

Tipologia e indirizzo
4 appartamenti siti nel Comune di Copertino, 2 siti nel Comune di Arnesano e altri 2 siti nel Comune di Leverano

Anno e mese di apertura
Il progetto esiste dal 2009

Posti disponibili
40

Beneficiari presenti al momento della visita
34 beneficiari di cui 28 uomini singoli e 3 famiglie composte da madre, padre e un minore maschio per nucleo;
Provenienza beneficiari: 3 Bangladesh, 7 Pakistan, 6 Costa d’Avorio, 5 Somalia, 3 Gambia, 3 Iraq, 2 Togo, 2 Afghanistan, 2 Ghana,1 Burkina Faso
Status beneficiari: 10 protezione sussidiaria, 7 protezione umanitaria, 17 richiedenti protezione

Ente gestore
Rinascita, Società Cooperativa Sociale, sede legale e operativa Via Dante n. 145, 73043 Copertino (LC)

Personale dell’ente gestore
Responsabile di progetto: 1
Assistente sociale: 1
Operatori all’accoglienza: 3
Operatore all’integrazione: 3
Mediatore linguistico/culturale: 1
Psicologi: 1
Insegnante: 3

Personale esterno:
Informatore legale: 1 

Attività del personale
Presenza diurna: Vengono effettuati controlli giornalieri presso ogni appartamento dall’operatore all’accoglienza. In caso di situazioni problematiche i controlli possono essere effettuati anche a sorpresa e in orari serali.
L’ente gestore garantisce la presenza di uno psicologo che incontra i beneficiari poco dopo il loro arrivo e può poi essere ricontattato secondo le esigenze e le richieste dei singoli.
L’assistenza legale è fornita grazie ad una convenzione con il CIR.
Presenza notturna: non è prevista.

Servizi erogati
Alfabetizzazione
Corsi professionali
Mediazione linguistica
Avviamento al lavoro
Sostegno Psicologico
Informativa legale

 

Descrizione del progetto di accoglienza

Storia del progetto
Il progetto SPRAR “Union Tre Ordinari” è sempre stato gestito dalla Cooperativa Rinascita. L’ente proponente è l’Unione dei Comuni “Union Tre”. Si tratta di una unione di otto comuni, Arnesano, Copertino, Carmiano, Lequile, Leverano, Monteroni di Lecce, Porto Cesareo e Veglie. Questa unione intercomunale è nata diversi anni fa per la messa in comune di svariati servizi ai cittadini dell’area in provincia di Lecce. Tra le attività che tali Comuni svolgono in consorzio, su sollecitazioni dell’ente gestore, Union Tre ha poi deciso di partecipare al Bando Sprar, sia per beneficiari ordinari che per i beneficiari con disagio psichico. Il progetto nasceva con solo strutture su Copertino, ma in seguito agli ampliamenti di dicembre 2012 e aprile 2013 le strutture sono state dislocate anche su Arnesano e Leverano. Il progetto avrebbe dovuto essere nuovamente ampliato a luglio 2013, ma le tempistiche disposte per la realizzazione dello stesso erano troppo brevi e l’ente gestore d’accordo con l’ente locale, ha ritirato la propria disponibilità. 

Tipologia abitativa
L'ente gestore ha preso in affitto da privati 4 appartamenti siti nel Comune di Copertino e 2 siti ad nel Comune di Aversano ed altri 2 siti nel Comune Leverano. Tutti gli appartamenti dispongono di camere da letto per massimo 3 persone, una cucina, un grande spazio comune e due bagni. In ogni appartamento c’è internet, almeno un computer e una televisione satellitare.

Organizzazione della giornata
Quando i beneficiari entrano nel progetto vengono subito attivati i corsi di alfabetizzazione con gli insegnati dell’ente gestore. I corsi si svolgono durante la mattina e proseguono anche durante l’estate. Durante l’inverno invece i beneficiari seguono anche corsi al centro di educazione per adulti Leda, presso la scuola media Dante Alighieri di Lecce.

Altre attività svolte
Dopo la prima alfabetizzazione i beneficiari vengono inseriti nei corsi professionali attivati sul territorio.
L’ente si è spesso servito dei corsi finanziati dalla regione Puglia. I corsi della regione consentono di avere anche una remunerazione economica. Nell’ultimo anno i corsi attivati dalla regione non erano però moltissimi e l’ente gestore a partire dal mese di settembre 2013, stante anche i numeri crescenti dei beneficiari dovuti agli ampliamenti, ha attivato diversi corsi di formazione attraverso enti di formazione professionale. Sono stati attivati tre corsi per apprendere il mestiere di pizzaiolo, aiuto cuoco e giardiniere. La durata di tali corsi era di circa 300 ore.
L’organizzazzione di attività sportive culturali è più complessa nel caso dei progetto per beneficiari della categoria c.d. “ordinari”, sia per i numeri elevati sia perché i beneficiari stessi sono subito alla ricerca di un autonomia lavorativa e meno interessati a partecipare ad attività ludico ricreative.
Ai beneficiari, come previsto dalla convenzione, viene erogato un pocket money del valore di circa 50 euro pro capite, ogni trenta giorni. I beneficiari hanno poi un budget per fare la spesa alimentare specifica, mentre l’abbigliamento gli viene fornito ogni due mesi. I beneficiari possono frequentare liberamente la moschea di Porto Cesareo o di Lecce. Per frequentare le varie attività e recarsi in moschea, durante l’anno scolastico i beneficiari sono tutti muniti di un abbonamento ai trasporti locali. Durante il periodo estivo gli vengono comprati i biglietti secondo le diverse necessità. Tutti i progetti gestiti dalla cooperativa Rinascita hanno una convenzione con la CGIL di Lecce che organizza incontri sul lavoro, circa ogni due mesi. Il Cir offre l’assistenza legale ai beneficiari per la preparazione della storia e offre anche consulenze ogni settimana per tutte le diverse problematiche che incontrano i beneficiari.


 

Centro di documentazione