homepage

15

posti disponibili

13

beneficiari al 23 settembre 2013

Dati sulla popolazione ospite

simbolo_istogramma

2

appartamenti

 

SPRAR Puglia > Progetto “La nuova dimora” – Comune di Putignano (BA)

Data della visita:lunedì 23 settembre 2013

 

 


Dati generali

 

Tipologia e indirizzo
3 Appartamenti situati nel Comune di Putignano 

Anno e mese di apertura
Il progetto esiste dal mese di gennaio 2011 

Posti disponibili
15 

Beneficiari presenti al momento della visita
13 beneficiari, di cui 4 uomini singoli e 2 famiglie: 1 famiglia composta da padre, madre e due minori e 1 famiglia composta da padre madre e tre figli minori.
Provenienza beneficiari: 9 Turchia (Kurdistan), 2 Siria, 2 Afghanistan
Status beneficiari: 5 titolari protezione umanitaria, 7 richiedenti protezione, 1 richiedente protezione Dublino 

Ente gestore
Arci Comitato Territoriale di Bari, Via Marchese di Montrone 57, Bari
Arci gestisce insieme alla Cooperativa Etnie anche il progetto Sprar per adulti “Bari città aperta” del Comune di Bari e alcuni servizi interni al Cara di Bari Palese. 

Personale dell’ente gestore
Responsabile di progetto: 1
Coordinatore: 1
Consulente del lavoro: 1
Educatore professionale: 1
Operatori all’accoglienza: 2
Insegnanti italiano: n. 1
Informatori legali: n. 1 

Personale esterno all’ente
Mediatore linguistico/culturale: 1 a chiamata
Commercialista: 1 

Attività del personale
Presenza diurna: vengono quotidianamente effettuati controlli negli appartamenti dagli operatori all’accoglienza. Gli operatori procedono alla spesa generale per la casa e per la cura del corpo dei beneficiari che invece gestiscono la spesa alimentare in autonomia. L’educatore professionale delinea i percorsi individuali per i singoli beneficiari, dall’accoglienza, al percorso di alfabetizzazione, sino all’avviamento al lavoro. Condivide poi il programma con il resto dell’equipe. I beneficiari vengono accompagnati sempre dall’educatore per il primo screening sanitario e quando viene ravvisata la necessità di controlli psicologici o psichiatrici approfonditi.
Presenza notturna: non è prevista. 

Servizi erogati
Alfabetizzazione
Corsi professionali
Mediazione linguistica
Avviamento al lavoro
Sostegno Psicologico
Informativa legale
Asilo nido

 

Descrizione del progetto di accoglienza 

Storia del progetto
L’Arci di Bari che gestisce insieme alla Cooperativa Etnie anche il progetto per beneficiari adulti del Comune di Bari “Bari Città Aperta” e fornisce, sempre nell’ambito del progetto Sprar del Comune di Bari, anche servizi all’interno del Cara di Bari Palese, ha proposto al Comune di Putignano di partecipare al bando SPRAR per il triennio 2011-2013 ed ha, dunque, gestito fin dalla sua origine il progetto “La Nuova Dimora”. Il Comune di Putignano ha concesso all’ente gestore una sala in uno dei suoi uffici dove si svolgono alcune attività del progetto tra cui la consegna del pocket money e il corso di orientamento al lavoro. 

Tipologia abitativa
L’ente gestore ha affittato tre appartamenti nel Comune di Putignano, tramite agenzia e ricerca da privati. Un appartamento viene generalmente destinato agli uomini singoli e può occupare fino ad un massimo 5 persone è composto da 3 camere da letto, due doppie e una singola, una sala e due bagni. Il secondo appartamento può ospitare un massimo di 4 persone, ed è composto da 2 camere da letto, una cucina e un bagno. Il terzo appartamento è più grande e può ospitare fino a 6 persone. E’ composto da tre camere da letto doppie una cucina, una sala e due bagni. 

Organizzazione della giornata
All’inizio del percorso nel progetto i beneficiari vengono accompagnati per gli acquisti dei generi alimentari, durante lo svolgimento dello screening sanitario e delle pratiche burocratiche legate ai documenti. La mattina tutti i beneficiari seguono un corso di italiano per due ore, tre volte alla settimana. Nel pomeriggio i beneficiari seguono i corsi per il conseguimento del diploma di italiano dalle ore 18 alle 20 e quando hanno raggiunto un buon livello linguistico i corsi professionali. Una volta alla settimana, il venerdì pomeriggio, i beneficiari seguono il corso di orientamento al lavoro. 

Altre attività svolte
L’ente gestore organizza la partecipazione dei beneficiari a corsi professionali della regione o della provincia. In passato ha organizzato uno stage, attraverso l’ente Proteus, per far apprendere ai beneficiari il mestiere di tagliatori e levigatori della pietra. Il corso si teneva a Locorotondo e aveva la durata di un anno e mezzo, per un totale di 1.200 ore, di cui 800 ore d’aula e 400 ore di tirocinio presso un’impresa di Putignano. Per tale attività i beneficiari ricevevano un rimborso di 2 euro all’ora e di tutti i mezzi di trasporto. L’ente Proteus aveva partecipato ad un bando della regione Puglia che aveva poi finanziato il corso. L’ente gestore ha anche organizzato l’inserimento lavorativo di due beneficiari come aiuto cuoco, due come operai in una lavanderia e uno come cameriere all’interno di ristorante. Alcuni beneficiari hanno partecipato ad un corso per divenire installatore di pannelli fotovoltaici. L’ente ha organizzato tirocini formativi presso alcune strutture alberghiere, grazie all’erogazione di finanziamenti Relar, del Ministero del Lavoro. Arci ha organizzato anche un corso a Valenza per far apprendere ai beneficiari il mestiere di agricoltore, attraverso una convenzione con l’ente di formazione Chienam. Il corso si tiene una volta alla settimana di sabato, per 8 ore. L’orario complessivo del corso è di 400 ore, suddivise in 300 ore di attività in aula e 100 di tirocinio. Attraverso una convenzione con l’associazione Ciclofficina i beneficiari hanno potuto avere a disposizione delle biciclette per organizzare gite e hanno partecipato a eventi sportivi organizzati con la UISP. I minori vengono sempre inseriti nelle attività sportive del Comune di Putignano. Ai beneficiari, come previsto dalla convenzione, viene erogato un pocket money del valore di circa 30 euro per ogni persona, una volta alla settimana. Il valore varia leggermente per i nuclei familiari. Vengono erogati dei buoni spesa che possono essere spesi in tre supermercati convenzionati del comune di Putignano. L’ente gestore ha una convenzione con il reparto di malattie infettive di Bari, dove vengono svolte le prime analisi all’arrivo nel progetto.


 

Centro di documentazione