homepage

4

posti disponibili

4

beneficiari presenti

Dati sulla popolazione ospite



1

appartamento
 

SPRAR Puglia > Progetto “Home ”, Union Tre - Comune di Veglie (LE)

Data della visita:giovedì 24 ottobre 2013

 

 


Dati generali

Tipologia e indirizzo
1 appartamento sito nel Comune di Veglie

Anno e mese di apertura
Il progetto esiste dal 2011

Posti disponibili
4

Beneficiari presenti al momento della visita
4 beneficiari maschi singoli.
Provenienza beneficiari: 2 Afghanistan, 1 Iraq, 1 Guinea Bissau
Status beneficiari: 1 protezione sussidiaria, 2 protezione umanitaria, 1 richiedenti protezione

Ente gestore
Rinascita, Coop Sociale, sede legale e operativa Via Dante n. 145, 73043 Copertino (LC)

Personale dell’ente gestore
Responsabile di progetto: 1
Assistente sociale: 1
Operatori all’accoglienza: 1
Operatore all’integrazione: 1
Mediatore linguistico/culturale: 1
Psicologi: 1
Insegnante: 1 

Personale esterno:
Informatore legale: 1

Attività del personale
Presenza diurna: Vengono effettuati controlli giornalieri presso l’appartamento dall’operatore all’accoglienza. Il progetto è dotato di personale più specializzato che negli altri progetti ordinari. Anche la pianificazione delle attività non è sempre costante e varia molto nel tempo a seconda delle esigenze. L’ente gestore garantisce la presenza di uno psicologo che incontra i beneficiari poco dopo il loro arrivo e può poi essere ricontattato secondo le esigenze e le richieste. Uno degli operatori ha competenze infermieristiche perché è necessario che somministri ai beneficiari la terapia farmacologica.
L’assistenza legale è fornita grazie ad una convenzione con il CIR.
Presenza notturna: non è prevista.

Servizi erogati
Alfabetizzazione
Corsi professionali
Mediazione linguistica
Avviamento al lavoro
Sostegno Psicologico
Informativa legale 

 

Descrizione del progetto di accoglienza

Storia del progetto
Il progetto SPRAR “Home” nascne nel 2011 è sempre stato gestito dalla Cooperativa Rinascita. E’ l’unico progetto per beneficiari con disagio mentale in sud Italia. L’ente proponente è l’Unione dei Comuni “Union Tre”. Si tratta di un unione di otto comuni, Arnesano, Copertino, Carmiano, Lequile, Leverano, Monteroni di Lecce, Porto Cesareo e Veglie. Questa unione intercomunale è nata diversi anni fa per la messa in comune di svariati servizi ai cittadini dell’area in provincia di Lecce. Tra le attività che tali Comuni svolgono in consorzio, su sollecitazioni dell’ente gestore, Union Tre ha poi deciso di partecipare al Bando Sprar, sia per beneficiari ordinari che per beneficiari con disagio psichico. Date le particolari difficoltà che incontrano i beneficiari con disagio psichico dall’apertura nel 2011 vi sono state solo tre uscite tra i vari beneficiari. Il Comune di Veglie offre al progetto la struttura in cui è sito l’ufficio di coordinamento. 

Tipologia abitativa
L' ente gestore ha preso in affitto da privati 1 appartamento sito nel Comune di Veglie. Lo stesso è dotato di due camere da letto per due persone, una cucina, una sala e un bagno. L’appartamento ha internet, almeno un computer e un televisore satellitare.

Organizzazione della giornata
La pianificazione delle attività nel progetto per beneficiari con disagio psichico è meno strutturata che negli altri casi. La permanenza dei beneficiari non è soggetta ad una scadenza, e i beneficiari possono rimanere fino a quando il disagio non viene risolto o stabilizzato. Quando i beneficiari entrano nel progetto vengono subito attivati i corsi di alfabetizzazione con gli insegnati dell’ente gestore. I corsi si svolgono durante la mattina e proseguono anche durante l’estate. Durante l’inverno invece i beneficiari seguono anche corsi al centro di educazione per adulti Leda, presso la scuola media Dante Alighieri di Lecce. La Dante Alighieri consente anche di conseguire il diploma di licenza media. I corsi presso tale scuola si svolgono nel pomeriggio.

Altre attività svolte
Vengono organizzate diverse attività di socializzazione, di concerto con il centro salute mentale. Tra esse vi sono sia attività sportive che attività culturali. Vengono spesso organizzate gite fuori porta.
Ai beneficiari, come previsto dalla convenzione, viene erogato un pocket money del valore di circa 50 euro pro capite ogni trenta giorni. I beneficiari hanno poi un budget per fare la spesa alimentare specifica, mentre l’abbigliamento gli viene fornito ogni due mesi.
I beneficiari possono frequentare liberamente la moschea di Porto Cesareo o di Lecce. Per frequentare le varie attività e recarsi in moschea, durante l’anno scolastico i beneficiari sono tutti muniti di un abbonamento ai trasporti locali. Durante il periodo estivo gli vengono comprati i biglietti secondo le diverse necessità. Tutti i progetti gestiti dalla cooperativa Rinascita hanno una convenzione con la CGIL di Lecce che organizza incontri sul lavoro circa ogni due mesi. Il Cir offre l’assistenza legale ai beneficiari per la preparazione della storia e offre anche consulenze ogni settimana per tutte le diverse problematiche che incontrano i beneficiari.


 

Centro di documentazione