homepage

10

posti disponibili

10

beneficiari presenti al 24 ottobre 2013
Dati sulla popolazione ospite

2

appartamenti
 

SPRAR Puglia > Progetto “Carmiano Solidale” - Comune di Carmiano (LE)

Data della visita:giovedì 24 ottobre 2013

 

  • Dati generali
  • Descrizione del progetto

 


Dati generali

Tipologia e indirizzo
2 appartamenti siti nel Comune di Carmiano

Anno e mese di apertura
Il progetto esiste dal mese di gennaio 2011

Posti disponibili
10

Beneficiari presenti al momento della visita
10 beneficiari maschi di cui ora 3 minori;
Provenienza beneficiari: 4 Somalia, 2 Costa d’Avorio, 2 Bangladesh, 1 Ghana, 1 Afghanistan
Status beneficiari: 4 protezione sussidiaria, 1 protezione umanitaria, 5 richiedenti protezione

Ente gestore
Rinascita, Società Cooperativa Sociale, sede legale e operativa Via Dante n. 145, 73043 Copertino (LC)

Personale dell’ente gestore
Responsabile di progetto: 1
Assistente sociale: 1
Operatori all’accoglienza: 2
Operatore all’integrazione: 2
Mediatore linguistico/culturale: 1
Psicologi: 1
Insegnante: 1

Personale esterno:
Informatore legale: 1

Attività del personale
Presenza diurna: negli appartamenti dei minori c’è sempre un’operatore. L’equipe redige un piano educativo al momento dell’ingresso per ogni minore. Il Tribunale di Lecce tende a nominare come tutore legale dei minori un membro dell’equipe che lo segue all’interno del progetto. Gli operatori verificano la pulizia della casa e la frequenza scolastica e accompagnano i minori nel loro percorso di integrazione. I minori possono uscire la sera ma devono informare l’operatore e rientrare tendenzialmente entro le 22, salvo necessità particolari. Nelle prime settimane di permanenza vengono accompagnati a fare la spesa dei prodotti alimentari che non vengono dati dal progetto. L’ente gestore garantisce la presenza di uno psicologo che incontra i beneficiari poco dopo il loro arrivo e può poi essere ricontattato secondo le esigenze e le richieste.
L’assistenza legale è fornita grazie ad una convenzione con il CIR.
Presenza notturna: è presente sempre un operatore presso gli appartamenti

Servizi erogati
Alfabetizzazione
Corsi professionali
Mediazione linguistica
Avviamento al lavoro
Sostegno Psicologico
Informativa legale

 

Descrizione del progetto di accoglienza

Storia del progetto
Il progetto SPRAR del Comune di Carmiano esiste dal gennaio 2011 ed è sempre stato gestito dalla Cooperativa Rinascita. Il Comune fornisce al progetto sia un appartamento che le strutture in cui viene organizzata l’alfabetizzazzione.

Tipologia abitativa
L' ente gestore ha predisposto due appartamenti, uno fornito dal Comune e uno in affitto da privati, dislocati nel Comune di Carmiano. Entrambi gli appartamenti ospitano 5 minori e un operatore. Le camere da letto sono predisposte per massimo di due beneficiari ed ogni appartamento ha una cucina, una sala e due bagni. Tutti gli appartamenti hanno internet, almeno un computer e una televisione satellitare.

Organizzazione della giornata
Quando i beneficiari entrano nel progetto vengono subito attivati i corsi di alfabetizzazione con gli insegnati dell’ente gestore e, non appena possibile, vengono collocati in scuole per adulti per l’assolvimento dell’obbligo scolastico. I corsi di italiano organizzati dall’ente si svolgono durante la mattina e proseguono anche durante l’estate. Durante l’inverno invece i beneficiari seguono anche corsi al centro di educazione per adulti Leda, presso la scuola media Dante Alighieri di Lecce. La Dante Alighieri consente anche di conseguire il diploma di licenza media. I corsi presso tale scuola si svolgono nel pomeriggio.

Altre attività svolte
Dopo la prima alfabetizzazione i beneficiari vengono inseriti nei corsi professionali attivati sul territorio.
Per i minori vengono organizzate diverse attività sportive. Tutti i beneficiari frequentano costantemente sia una palestra, che una piscina e molti giocano a calcetto. Alcuni dei ragazzi sono stati tesserati per giocare nelle squadre “primavera” dei Comuni di Carmiano e Leverano.
Ogni due mesi, circa, vengono organizzate gite fuori porta, visite di musei, zoo o altre attività culturali.
Vengono organizzate borse lavoro e tirocini formativi con aziende partner che vengono finanziate dall’ente gestore. Nel novanta per cento dei casi i minori riescono ad essere stabilizzati nell’aziende dove hanno partecipato ai tirocini formativi.
Ai beneficiari, come previsto dalla convenzione, viene erogato un pocket money del valore di circa 50 euro ogni trenta giorni. L'ente gestore fornisce anche una scheda telefonica per chiamata internazionali. I beneficiari hanno poi un budget per fare la spesa alimentare specifica, mentre l’abbigliamento gli viene fornito ogni due mesi. I beneficiari possono frequentare liberamente la moschea di Porto Cesareo o di Lecce. Per frequentare le varie attività e recarsi in moschea, durante l’anno scolastico i beneficiari sono tutti muniti di un abbonamento ai trasporti locali. Durante il periodo estivo gli vengono comprati i biglietti secondo le diverse necessità. Tutti i progetti gestiti dalla cooperativa Rinascita hanno una convenzione con la CGIL di Lecce che organizza incontri sul lavoro circa ogni due mesi. Il Cir offre l’assistenza legale ai beneficiari per la preparazione della storia e offre anche consulenze ogni settimana per tutte le diverse problematiche che incontrano i beneficiari.


 

Centro di documentazione