homepage

25

posti disponibili

10

beneficiari al 7 maggio 2013

Dati sulla popolazione ospite

simbolo_istogramma

5

appartamenti

 

SPRAR Puglia > Progetto “Foggia Welcom-ing” - Comune di Foggia

Data della visita:martedì 7 maggio 2013

 

 


Dati generali 

Tipologia e indirizzo
5 appartamenti nel centro di Foggia, affittati dall’Ente Gestore. 

Anno e mese di apertura
giugno 2004 

Posti disponibili
25 

Beneficiari presenti al momento della visita
10 beneficiari, di cui 7 maschi adulti, una donna e due minori (ovvero 1 famiglia e 6 maschi adulti). I beneficiari sono così ripartiti: la famiglia (4 persone) vive nell’appartamento più grande (7 posti teorici), i 6 maschi adulti sono divisi negli altri due appartamenti.
Provenienza beneficiari: 1 Siria, 2 Costa D’Avorio, 1 Ghana, 2 Pakistan, 1 Iraq, 1 Afghanistan, 2 minori nati in Italia da madre ivoriana e padre ghanese.
Status beneficiari: 1 rifugiato, 1 protezione sussidiaria, 5 protezione umanitaria, 3 richiedenti protezione.

Ente gestore
ARCI Comitato Provinciale di Foggia, Via della Repubblica, 54 – 71121 Foggia.
Lo stesso ente gestisce il centro SPRAR di Lucera. Durante l’ENA, l’ARCI di Foggia è stato anche nominato ente di tutela per alcune strutture gestite dalla Caritas. 

Personale dell’ente gestore
Responsabile di progetto: 1
Operatori all’accoglienza:2
Operatori all’integrazione:1
Operatore tecnico-pratico: 1 (con  mansioni di vigilanza, mediazione, supporto ad altri operatori...)
Amministrativi : 2 (banca-dati/monitoraggio)

Personale esterno all’ente
Mediatore linguistico/culturale: 1 a chiamata
Psicologi: 1 a chiamata
Informatori legali: 1 a chiamata 

Attività del personale
Le operatrici all’accoglienza visitano quotidianamente gli appartamenti per verificare lo stato degli stessi. Gli operatori all’integrazione li aiutano invece a prendere confidenza con i vari uffici amministrativi, e li preparano all’avviamento al lavoro. Durante l’estate svolgono anche corsi di alfabetizzazione nella sede dell’associazione. 
Lo psicologo è dell'associazione ed è lui che indirizza i beneficiari alla Asl qualora lo ritenga necessario.
Anche l’assistenza legale è fornita da Arci, secondo le necessità. 

Servizi erogati
Alfabetizzazione
Avviamento al lavoro
Educazione civica
Corsi Professionali

 

Descrizione del progetto di accoglienza 

Storia del progetto
L’ARCI di Foggia ha gestito fin dalla sua apertura, nel giugno 2004, il centro SPRAR di Foggia. A Lucera sono invece arrivati nel marzo 2008, subentrando alla precedente cooperativa (Xenia). La capienza di entrambi i progetti è sempre stata di 15 posti, ma nel dicembre 2012 sono stati finanziati altri posti straordinari nell’ambito della dismissione dell’Emergenza Nord Africa (5 a Foggia e 3 a Lucera). Il Servizio centrale SPRAR nell’aprile del 2013 ha chiesto all’ARCI un ulteriore ampliamento sia a Foggia sia a Lucera. Il secondo non è stato possibile, a causa della mancanza di altre strutture oltre quella messa a disposizione dal Comune di Lucera; l’ente gestore al momento della visita stava invece valutando la possibilità di realizzare l’ampliamento mediante la locazione di un altro appartamento a Foggia. Il progetto di Foggia è stato ampliato di altri 5 posti in un momento successivo alla visita. 

Tipologia abitativa
Tramite agenzia, l’ARCI di Foggia ha preso in locazione tre appartamenti situati nel centro di Foggia, di diversa dimensione (3, 5 e 7 posti). In occasione del primo ampliamento dovuto alla dismissione dell’ENA (dicembre 2012), è stato trovato e messo a disposizione un quarto appartamento (da 5 posti). Al momento della visita uno degli appartamenti (il più piccolo, 3 posti) era vuoto perché un nucleo familiare era appena uscito dal progetto. Anche l’appartamento più grande (7 posti) risultava sottoutilizzato rispetto alla sua capienza teorica, perché lì è stato sistemato l’unico nucleo familiare presente (4 persone, di cui 2 minori). Dopo la visita l’ente ha affittato un nuovo appartamento per far fronte all’ultimo ampliamento. Gli appartamenti sono comunque intercambiabili, nel senso che vengono assegnati a maschi singoli o famiglie, a seconda delle esigenze. 

Organizzazione della giornata
I beneficiari d'inverno seguono i corsi di italiano il pomeriggio, presso una scuola pubblica a Foggia che rilascia un attestato. La mattina si dedicano alle faccende domestiche, la spesa, questioni burocratiche (accompagnamento presso gli uffici per l’avviamento al lavoro, questura, comune) oppure visite specialistiche e non, quando necessitano. D'estate i corsi di italiano vengono organizzati internamente, dall’Arci di Foggia presso la loro sede di solito la mattina e le altre attività vengono svolte di pomeriggio. 

Altre attività svolte e servizi offerti
Tutti i beneficiari adulti (8) hanno partecipato a un corso di italiano della durata di 6 mesi, 12 ore a settimana, organizzato dall’Istituto Tecnico Commerciale “Pietro Giannone” di Foggia. Un beneficiario ha partecipato a un corso di formazione professionale per panificatori organizzato da “Smile Puglia”, ente accreditato alla formazione presso la Regione Puglia, della durata di 6 mesi, 40 ore a settimana. In vista della giornata inter-etnica (maggio), è stato organizzato a Foggia un torneo di calcetto al quale hanno preso parte i beneficiari sia di Lucera sia di Foggia. Ai beneficiari, come previsto dalla convenzione, viene erogato un pocket money del valore di euro 2,00 al giorno, oltre al contributo vitto.


 

Centro di documentazione