homepage

31

posti disponibili

20

beneficiari al 11 giugno 2013

Dati sulla popolazione ospite

simbolo_istogramma

5

appartamenti

 

SPRAR Puglia > Progetto “Safia Aman Jan” - Comune di Galatina (LE)

Data della visita: martedì 11 giugno 2013

 

 


Dati generali

Tipologia e indirizzo
5 appartamenti nel Comune di Galatina, affittati dall’Ente Gestore. 

Anno e mese di apertura
Il progetto “Safia Aman Jan” nasce nel 2 aprile 2009. 

Posti disponibili
31 

Beneficiari presenti al momento della visita
20 beneficiari, di cui 18 donne adulte, 2 minori (2 nuclei monoparentali donna-minore).
Provenienza beneficiari: 1 Senegal, 1 Costa D’Avorio, 2 Nigeria, 5 Eritrea, 5 Afghanistan, 4 Mali, 2 Repubblica Democratica del Congo.
Status beneficiari: 5 rifugiati, 7 titolari protezione sussidiaria,  6 titolari protezione umanitaria, 2 richiedenti protezione internazionale.

Ente gestore
Arci Comitato Territoriale di Lecce, Via G. Brunetti n. 101, Trepuzzi.
Lo stesso ente gestisce i progetti SPRAR “Terra D’Asilo” del Comune di San Pietro Vernotico e “Refuge” del Comune di Trepuzzi. 

Personale dell’ente gestore
Responsabile di progetto: 1
Educatori: 1
Mediatore linguistico/culturale: 1
Insegnati di lingua: 2
Psicologi: 1
Informatori legali: 1 

Attività del personale
Il mediatore è presente dalle 9 alle 13, quattro giorni alla settimana. Vengono effettuati controlli quotidiani nei singoli appartamenti. L’informatore legale e la psicologa sono i medesimi nei tre progetti gestiti da Arci Lecce e sono presenti a richiesta e secondo le necessità presso la struttura. L'ente organizza riunioni di equipe una volta alla settimana. Se è necessario un educatore o la mediatrice accompagnano i beneficiari presso le strutture sanitarie o amministrative.
Presenza notturna: non è prevista. 

Servizi erogati
Alfabetizzazione
Corsi professionali
Mediazione linguistica
Avviamento al lavoro
Inserimento abitativo
Sostegno Psicologico
Informativa legale

 

Descrizione del progetto di accoglienza

Storia del progetto
L’ARCI di Lecce ha gestito fin dalla sua apertura, nel 2009 il progetto SPRAR “Safia Aman Jan” per donne singole o nuclei monoparentali composti da madre e minori, o donne in stato di gravidanza. Il progetto originariamente aveva la disponibilità di 15 posti ampliati poi di 6 a fine 2012 e altri 10 nella primavera del 2013.  Dopo l'ampliamento è stato aperto anche alle vittime di tortura e violenza sia donne che uomini. La sede del progetto è a Galatina, dove Arci ha un ufficio in Via Trieste n. 15. 

Tipologia abitativa
Tramite agenzia, l’ARCI di Lecce ha affittato in tutto 5 appartamenti. Uno può arrivare ad ospitare 8 persone, ed è composto da 4 camere da letto, 2 bagni, una cucina medio grande e una sala comune.  Il secondo è generalmente destinato a 3 persone ed è dotato di 3 camere singole, una cucina un soggiorno, un bagno e un balcone.  Il terzo ha tre camere da letto per un massimo di cinque beneficiari, una sala comune, una  cucina, due bagni e un giardino sul retro. Il quarto appartamento ha cinque camere da letto, due bagni una cucina e una sala comune. In seguito agli ampliamenti è stato affittato un nuovo appartamento sul medesimo pianerottolo di quest'ultimo, destinato agli uomini, il quale è composto di 4 camere da letto per un massimo di 9 beneficiari, una cucina, due bagni e una sala comune molto grande dove vengono organizzati i corsi di alfabetizzazione o i corsi di uncinetto anche per beneficiari di altri appartamenti. 

Organizzazione della giornata
Tutti i beneficiari frequentano tre mattine a settimana, martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13, il corso di alfabetizzazione italiana, tenuto dagli insegnati dell'ente presso i due appartamenti grandi. Gli uomini frequentano anche le mattine di lunedì e venerdì mentre le donne in quelle mattine seguono un corso di uncinetto. Durante il pomeriggio, dalle 15.30 alle 19.30 tutti i beneficiari seguono un corso per conseguire la licenza media al centro territoriale permanente della Scuola Pascoli di Galatina. Dopo il primo periodo svolgono corsi professionali a Lecce.

Altre attività svolte
Dopo l’alfabetizzazione due beneficiari hanno seguito un corso per diventare alimentarista organizzato presso l’Arci Lecce  e uno un corso FER per creatore di impresa. Ogni anno vengono erogate almeno tre borse lavoro, presso aziende locali. Oltre all’aiuto offerto dalla psicologa dell’Ente Gestore, i beneficiari se necessario vengono seguiti sia dal centro di salute mentale ASL di Galatina sia dal Nirast di Bari. Ai beneficiari, come previsto dalla convenzione, viene erogato un pocket money del valore di circa euro 3,00 giornalieri,  e una carta telefonica internazionale del valore di euro 5,00 ogni due settimane. Ai beneficiari viene erogato anche un buono spesa alimentare del valore di 30, 40 o 50 euro a seconda della presenza o meno di minori e del loro numero.


 

Centro di documentazione