homepage

28

posti disponibili

26

beneficiari al 18 giugno 2013

Dati sulla popolazione ospite

simbolo_istogramma

5

appartamenti

 

SPRAR Puglia > Progetto “Capitanata Solidale” – Comune di Manfredonia (FG)

Data della visita:martedì 18 giugno 2013

 

 


Dati generali

Tipologia e indirizzo
Appartamenti situati nel Comune di Manfredonia 

Anno e mese di apertura
Il progetto Sprar del Comune di Manfredonia esiste dal 2004 

Posti disponibili
28 

Beneficiari presenti al momento della visita
26 beneficiari tutti uomini singoli. 
Provenienza beneficiari: 8 Pakistan, 2 Afghanistan, 2 Iraq, 4 Costa d’Avorio, 2 Ghana, 1 Bangladesh, 1 Niger, 1 Somalia, 1 Eritrea, 2 Nigeria.
Status beneficiari: 3 rifugiati, 5 titolari protezione sussidiaria, 10 titolari protezione umanitaria, 8 richiedenti protezione. 

Ente gestore
Coop Sociale Iris, Piazzale Tiziano 21/B, Manfredonia.
La Coop Sociale Iris gestisce dei servizi di alfabetizzazzione e orientamento legale anche all’interno del Cara di Borgo Mezzanone. 

Personale dell’ente gestore
Responsabile di progetto: 1
Amministrativi: 5
Assistenti sociali: 2
Consulenti giuridici: 2
Personale volontario: 2
Insegnanti italiano: 2
Psicologi: 1
Mediatore linguistico/culturale: 2 

Attività del personale
Presenza diurna: vengono quotidianamente effettuati controlli negli appartamenti dagli operatori all’accoglienza. Gli operatori procedono alla spesa generale per la casa e per la cura del corpo ma anche degli alimentari. Passano tutte le mattine a consegnare il pane e a prendere la lista della spesa. L’operatore e il responsabile del magazzino fa la spesa. Il martedì mattina consegnano la spesa per l’appartamento, mentre alle ore 18 dello stesso giorno si recano presso la struttura dell Coop Irisi a ritirare la spese personale. La psicologa svolge colloqui singoli su richiesta dei beneficiari e li accompagna nelle eventuali visite psichiatriche. Viene organizzato un incontro settimanale tra la psicologa, la responsabile del progetto, la mediatrice e i beneficiari.
Presenza notturna: non è prevista. In alcuni casi vengono svolti controlli negli appartamenti anche negli orari notturni. 

Servizi erogati
Alfabetizzazione
Corsi professionali
Mediazione linguistica
Avviamento al lavoro
Sostegno Psicologico
Informativa legale

 

Descrizione del progetto di accoglienza

Storia del progetto
Il Comune di Manfredonia gestisce il progetto dal 2004. Precedentemente il progetto si chiamava “Manfredonia Solidale” ed, in passato, è stato gestito dalla protezione civile. La Cooperativa Iris gestisce il progetto dal 2006. Il progetto accoglieva originariamente un massimo di 24 beneficiari ma è stato poi ampliato di altri 4 posti, in seguito all’emanazione del decreto del Ministero dell’Interno 19.11.2012 e successive modifiche, che ha stabilito due successivi ampliamenti dei posti SPRAR nel mese di dicembre 2012 e aprile 2013. 

Tipologia abitativa
L’ente gestore ha affittato 5 appartamenti nel Comune di Manfredonia, tramite agenzia e ricerca da privati. Ogni appartamento ospita circa 4 persone. Due appartamenti possono ospitarne anche cinque. Sono generalmente composti da due camere doppie, una cucina, una sala e un bagno. Dopo l’ampliamento dei posti l’ente gestore ha cercato e affittato un nuovo appartamento da 4 persone, sempre composto da due camere doppie, una sala, una cucina e un bagno. Tutti gli appartamenti sono situati a Manfredonia e sono collocati in posizioni strategiche rispetto ai mezzi pubblici e ai servizi. 

Organizzazione della giornata
All’inizio del percorso nel progetto i beneficiari vengono accompagnati per gli acquisti dei generi alimentari, durante lo svolgimento dello screening sanitario e delle pratiche burocratiche legate ai documenti. Ogni lunedì mattina è organizzato un “punto di incontro” tra la responsabile del progetto, la psicologa e la mediatrice culturale per evidenziare le problematiche del singolo. La mattina è generalmente destinata alla pulizia degli appartamenti, alle attività burocratiche e al ritiro della spesa, mentre nel pomeriggio i beneficiari seguono i vari corsi di lingua italiana o professionali. 

Altre attività svolte
L’ente gestore organizza la partecipazione dei beneficiari a corsi di italiano con una convenzione con il CRIT, centro per le risorse interculturali e con il CPT che organizzano corsi di lingua italiana per stranieri, della durata di un anno, con una frequenza di 12 ore settimanali. Al termine del corso viene rilasciato un diploma di lingua italiano L2. Quando i beneficiari raggiugno un livello di italiano sufficiente vengono inseriti nel corso per conseguire il diploma di III media. L’ente è partner di alcuni enti di formazione professionale tra cui lo Smile di Foggia. Organizza corsi per assistenza domiciliare, corsi per operai edili, corsi per panificatori. I beneficiari si recano all’Informagiovani per la preparazione del curriculum vitae e per cercare il lavoro. Si tratta di un servizio offerto dal Comune di Manfredonia. I beneficiari possono frequentare anche il LUC, Laboratorio Urbano Culturale, che organizza diverse attività culturali. E’ un centro comunale gestito dalla cooperativa Pandemia aperto a tutti. L’ente ha organizzato delle visite di strutture artistiche per i beneficiari durante la giornata del FAI e delle gite in montagna e in campagna.
In casi particolari la psicologa ha richiesto l’assistenza dei servizi psichiatrici ospedialieri offerti dal Comune di Manfredonia.
Ai beneficiari, come previsto dalla convenzione, viene erogato un pocket money del valore di circa 2,5 euro al giorno che viene concretamente corrisposto, spesso in ritardo, in base a quando il progetto riceve i fondi dal Ministero. Viene anche consegnata una carta telefonica per chiamate internazionali del valore di 5 euro ogni quindici giorni.


 

Centro di documentazione