homepage

21

posti disponibili

19

beneficiari al 23 aprile 2013

Dati sulla popolazione ospite

simbolo_istogramma

5

appartamenti

 

SPRAR Puglia > Progetto “Koiné” - Comune di Palagiano (TA)

Data della visita: martedì 23 aprile 2013

 

 


Dati generali

 

Tipologia e indirizzo
5 appartamenti per uomini singoli o famiglie, siti nel Comune di Palagiano

Anno e mese di apertura
Il progetto Sprar del Comune di Palagiano esiste dal mese di luglio 2009.

Posti disponibili
21 

Beneficiari presenti al momento della visita
19 beneficiari, di cui 12 uomini singoli e 2 famiglie: 1 famiglia composta da madre 2 figli maschi   maggiorenni, 1 famiglia composta da padre e madre e due figli minori.
Provenienza beneficiari: 7 Egitto, 3 Afghanistan, 2 Iraq, 1 Congo, 3 Somalia, 3 Pakistan
Status beneficiari: 4 rifugiato, 5 protezione sussidiaria, 6 protezione umanitaria, 2 richiedenti protezione Dublino, 2 richiedenti protezione 

Ente gestore
Circolo Arci “Svegliarci” di Palagiano, Via San Marco n. 66, Palagiano 

Personale dell’ente gestore
Responsabile di progetto: 1
Operatori all’accoglienza: 3
Operatore banca dati e sportello: 1
Insegnanti di italiano: 2 

Personale esterno
Mediatore linguistico/culturale: 2
Psicologi: 1
Informatori legali: 2
Volontari: 1 

Attività del personale
Presenza diurna: Vengono effettuati controlli giornalieri presso ogni appartamento da parte delle operatrici all'accoglienza. Ogni operatore segue circa 6/7 beneficiari. All’inizio i beneficiari vengono seguiti in ogni attività poi anche nell’espletamento delle pratiche burocratiche vengono lasciati indipendenti. I mediatori sono presenti circa quattro volte alla settimana presso l’ufficio dell’ente o si recano direttamente presso gli appartamenti, per un totale di 24 ore e, al momento, parlano inglese, tigrino e somalo. Alcuni beneficiari sono stati accompagnati in un percorso al centro di salute mentale di Massafra per curare i sintomi della sindrome post traumatica da stress. I due volontari offrono sostegno un po’ in tutti i settori dall’accompagnamento all’integrazione, ai corsi alla partecipazione duranti gli eventi culturali. 
Presenza notturna: non è prevista.

Servizi erogati
Alfabetizzazione
Corsi professionali
Mediazione linguistica
Avviamento al lavoro
Sostegno Psicologico
Informativa legale
Asilo nido

 

Descrizione del progetto di accoglienza

Storia del progetto
L’ARCI ha gestito a partire sin dalla sua origine, dal luglio 2009 il progetto SPRAR Koinè, del comune di Palagiano, dopo aver partecipato al bando, allora biennalle per il periodo 2009/2010. L’idea di aprire un progetto SPRAR a Palgiano è nata all’interno dell’organizzazione ARCI che ha poi proposto il progetto all’amminstrazione comunale allora in carica che si è poi dichiarata disponibile ad appoggiarlo. Al momento dell’apertura il progetto poteva accogliere un massimo di 15 beneficiari ed è poi stato ampliato con l’ampliamento dei finanziamenti erogati a dicembre 2012. Il progetto nasce per beneficiari ordinari anche se l’ARCI ha dato la disponibilità ad accogliere 2 beneficiari della categoria vulnerabili. La struttura del progetto è ora nella sede ARCI, ma sta venendo ristrutturato uno spazio alla Casa della cultura messo a disposizione dal comune. 

Tipologia abitativa
L' ente gestore ha preso in affitto da privati 5 appartamenti dislocati nel Comune di Palagiano. Due appartamenti vengono destinati ai nuclei familiari, se presenti. Sono composti da due camere da letto, una cucina e uno spazio comune. Vi sono poi due appartamenti più piccoli che ospitano un massimo di 3 beneficiari e un appartamento più grande su due livelli, predisposto per ospitare fino a 7 persone. Tuttia gli appartamenti hanno almeno uno spazio comune di determinate dimensioni che consenta di socializzare. Tutti gli appartamenti devono rispondere a determinati standards tra i quali la vicinanza alle fermate dei mezzi, alle scuole e alle strutture sanitarie. 

Organizzazione della giornata
Quando i beneficiari entrano nel progetto viene subito avviata l’alfabetizzazione tenuta da due insegnati di italiano dell’ente gestore. Le lezioni di italiano si svolgono nella aule della scuola elementare Rodari di Palagiano grazie ad una convenzione con la scuola, dalle 16 alle 18 o secondo le esigenze se i beneficiari seguono altri corsi.

Altre attività svolte e servizi offerti
L’ARCI ha organizzato collaborazioni con la CGIL di Palagiano per tutto quanto riguarda l’informativa sul lavoro, e l’avviamento al lavoro. Ha una collaborazione con un asilo nido privato che ha dato la disponibilità a prendere in carico minori che non possono ancora essere inseriti nella scuola statale. L’ente cerca sempre di coinvolgere i beneficiari in diverse attività culturali e di assicurarsi che le famiglie e i minori partecipino alle attività proposte dalle scuole. L’anno scorso hanno partecipato all’allestimento del presepe vivente “Itinerante attraverso i mondi”, di Palagiano.
Il comune di Palagiano organizza ogni anno la sagra del mandarino e i beneficiari hanno partecipato con un loro stand in cui proponevano piatti della loro cucina locale. Queste attività vengono organizzate per fare socializzare i beneficiari con la comunità locale. La giornata mondiale del rifugiato è sempre occasione per organizzare diverse attività: in passato sono state organizzate proiezioni video, letture di poesie, e una manifestazione sulla lapidazione delle donne. I beneficiari hanno partecipato ad un corso di teatro, attivato dall’ente gestore, presso la compagnia del teatro dell’Oppresso, con uno spettacolo finale in piazza. L’ente ha organizzato con finanziamenti FAI, due corsi professionali, uno per divenire pizzaiolo e  uno di sartoria presso il circolo culturale “E. Fermi”, della durata complessiva di 40 ore, suddivise in 6 ore settimanali a cui hanno partecipato in totale otto beneficiari. L’ente gestore organizza anche dei tirocini formativi con aziende locali. Al momeno della visita un solo beneficiario stava partecipando ad un tirocinio formativo in un azienda che si occupa di riciclaggio dei materiali. Una solo volta sino ad ora i beneficiari hanno partecipato ad un corso organizzato dalla provincia presso la scuola edile per la quale ricevevano anche un rimborso giornaliero.
Ai beneficiari, come previsto dalla convenzione, viene erogato un pocket money del valore di circa 25 euro ogni settimana e una somma di euro 21 per il vitto per gli uomini singoli (totale euro 46). Per le famiglie il calcolo varia leggermente in base al numero dei componenti del nucleo familiare.


 

Centro di documentazione