homepage

31

posti disponibili

27

beneficiari al 8 luglio 2013

Dati sulla popolazione ospite

simbolo_istogramma

6

appartamenti

 

SPRAR Puglia > Progetto Sprar - Provincia di Foggia

Data della visita:lunedì 8 luglio 2013

 

 


Dati generali

Tipologia e indirizzo

Anno e mese di apertura
Il progetto esiste dal 2008 

Posti disponibili
31 

Beneficiari presenti al momento della visita
27 beneficiari, di cui 4 uomini singoli e 4 famiglie: 1 famiglia composta da padre, madre 2 figli minori, 1 famiglia composta da padre e madre e un figlio minore, 1 famiglia composta da padre madre e figli minori, 1 famiglia composta da padre, madre e tre figli minori.
Provenienza beneficiari: 5 Kurdi, 5 Nigeria, 3 Pakistan, 5 Somali,  8 Afghanistan,  1 Palestina
Status beneficiari: 19 rifugiato, 8 protezione umanitaria.

Ente gestore
A.P.S. Mondo Nuovo, sede legale Via Fiorelli n. 16, 71036 Lucera sede operativa in Via Vittorio Emanuele a Stornara 

Personale dell’ente gestore
Responsabile di progetto: 1
Coordinatore: 1
Operatori all’accoglienza: 4
Mediatore linguistico/culturale: 1
Insegnanti di italiano: 1
Interprete: a chiamata secondo le necessità 

Personale esterno
Avvocato: 1
Orientamento legale: 1
Psicologa: a chiamata seconda delle necessità 

Attività del personale
Presenza diurna: Vengono effettuati controlli giornalieri presso ogni appartamento da parte degli operatori all'accoglienza. La mattina uno degli operatori consegna personalmente il pane presso ogni appartamento, cogliendo l'occasione per accedere in maniera non invasiva alla struttura. Spesso i beneficiari arrivano senza aver effettuato lo screening sanitario quindi è la prima attività che viene effettuata, subito dopo l'accoglienza. Quando i beneficiari entrano nel progetto viene subito avviata l’alfabetizzazione tenuta da un insegnante dell’ente gestore presso una sala del centro interculturale di Lucera. L'operatore legale non è parte del progetto SPRAR ma si occupa di uno sportello che l'ente gestore ha attivato su un altro progetto, e lo stesso viene consultato anche per le problematiche dei beneficiari secondo le necessità. In alcuni casi l'informatore legale dell'ente si è attivato per ottenere il riconoscimento dei titoli scolastici dei beneficiari nel paese di origine.
Presenza notturna: non è prevista. 

Servizi erogati
Alfabetizzazione
Corsi professionali
Mediazione linguistica
Avviamento al lavoro
Sostegno Psicologico
Informativa legale

 

Descrizione del progetto di accoglienza

Storia del progetto
Il progetto ha iniziato ad essere gestito da A.P.S. Mondo Nuovo a partire dall'anno 2008. Originariamente l'ente aveva appartamenti dislocati un po' su tutto il territorio, in particolare a Deliceto e a Foggia. Le strutture non erano però idonee secondo i requisiti prescritti dallo SPRAR e sono state chiuse nel 2009 e sostituite. Allo stato il progetto ha strutture solo nell'area di Lucera.

Tipologia abitativa
L'ente gestore ha affittato 6 appartamenti situati nell’area del comune di Lucera. Gli appartamenti hanno una dimensione variabile tra 115 e 150 metri quadrati. Cinque di essi possono ospitare un massimo di 5 persone e uno un massimo di sei. Sono tutti composti da 3 camere da letto, una cucina, una sala e la maggior parte di essi ha 2 bagni. 

Organizzazione della giornata
Presenza diurna: vengono effettuati controlli giornalieri presso ogni appartamento da parte degli operatori all'accoglienza. La mattina uno degli operatori consegna personalmente il pane presso ogni appartamento, cogliendo l'occasione per accedere in maniera non invasiva alla struttura. Spesso i beneficiari arrivano senza aver effettuato lo screening sanitario quindi è la prima attività che viene effettuata, subito dopo l'accoglienza. Quando i beneficiari entrano nel progetto viene subito avviata l’alfabetizzazione tenuta da un insegnante dell’ente gestore presso una sala del centro interculturale di Lucera. L'operatore legale non è parte del progetto Sprar ma si occupa di uno sportello che l'ente gestore ha attivato su un altro progetto, e lo stesso viene consultato anche per le problematiche dei beneficiari secondo le necessità. In alcuni casi l'informatore legale dell'ente si è attivato per ottenere il riconoscimento dei titoli scolastici dei beneficiari nel paese di origine.
Presenza notturna: non è prevista. 

Altre attività svolte
Dopo la prima alfabetizzazione i beneficiari vengono inseriti nei corsi professionali attivati sul territorio. Alcuni beneficiari hanno frequentato corsi di italiano presso l'Istituto Giannone di Foggia e presso un altro istituto pubblico sempre a Foggia. Al momento della visita un beneficiario stava seguendo un corso di fotografia a Foggia. In passato i beneficiari hanno preso parte a corsi per assistenza agli anziani, in collaborazione con l'Associazione Tonino Bello. Un beneficiario stava seguendo un corso per conseguire la patente di guida.
Ai beneficiari, come previsto dalla convenzione, viene erogato un pocket money del valore di circa euro 75 ogni trenta giorni. L'ente gestore fornisce anche una scheda telefonica per chiamata internazionali del valore di euro 5 ogni trenta giorni. I beneficiari hanno poi un budget per fare la spesa di circa 25 euro a settimana pro capite.


 

Centro di documentazione