homepage

31

posti disponibili

24

beneficiari al 11 giugno 2013

Dati sulla popolazione ospite

simbolo_istogramma

5

appartamenti

 

SPRAR Puglia > Progetto “Refuge” - Comune di Trepuzzi (LE)

Data della visita: martedì 11 giugno 2013

 

 


Dati generali

Tipologia e indirizzo
5 appartamenti situati nel Comune di Trepuzzi. 

Anno e mese di apertura
Il progetto nasce il  6 luglio 2004.

Posti disponibili
31 

Beneficiari presenti al momento della visita
24 beneficiari, di cui 23 adulti maschi e 1 maschio minorenne che è insieme al padre.
Provenienza beneficiari: 5 Pakistan, 1 Iraq, 2 Costa D’Avorio, 1 Camerun, 6 Eritrea, 2 Turchia, 4 Afghanistan, 1 Mali, 1 Ghana,1 Iran.
Status beneficiari: 6 rifugiati, 4 titolari protezione sussidiaria, 6 titolari protezione umanitaria, 8 richiedenti protezione internazionale. 

Ente gestore
Arci Comitato Territoriale di Lecce, Via G. Brunetti n. 101, Trepuzzi.
Lo stesso ente gestisce i progetti SPRAR “Terra D’Asilo” del Comune di San Pietro Vernotico e “Safia Ama Jan” di Galatina. 

Personale dell’ente gestore
Responsabile di progetto: 1
Operatori: 2
Mediatore linguistico/culturale: 2
Banca dati: 1
Psicologi: 1
Informatori legali: 1 

Attività del personale
Presenza diurna: un educatore o un operatore che svolge i corsi di italiano è sempre presente presso la struttura, tutte le mattina dal lunedì al venerdì. Presso la struttura è comunque sempre presente un operatore anche nel pomeriggio per incontrare i beneficiari. L’informatore legale e la psicologa sono i medesimi nei tre progetti gestiti da Arci Lecce e sono presenti a richiesta e secondo le necessità presso la struttura. I due mediatori sono presenti per un totale di 20 ore settimanali dalle 9 alle 13, quattro giorni alla settimana. 
Presenza notturna: non è prevista. 

Servizi erogati
Alfabetizzazione
Corsi professionali
Mediazione linguistica
Avviamento al lavoro
Educazione civica
Sostegno Psicologico
Informativa legale 

 

Descrizione del progetto di accoglienza

Storia del progetto
L’ARCI di Lecce ha gestito fin dalla sua apertura, nel 2004 il progetto SPRAR “Refuge”. Il progetto originariamente aveva la disponibilità di 15 posti ampliati poi di altri 6 a fine 2012 e di altri 10 nella primavera del 2013.  La sede del progetto a Trepuzzi è fornita dal Comune stesso che paga anche tutte le utenze. 

Tipologia abitativa
Tramite agenzia, l’ARCI di Lecce ha preso in locazione un appartamento grande in cui possono essere ospitate fino a dieci persone, con sei camere da letto e una zona giorno grande, due cucine e tre bagni (Al momento della visita erano presenti 8 beneficiari). Hanno altri due appartamenti da due camere da letto ciascuno. In uno di questi al momento della visita erano presenti 5 beneficiari. Inoltre hanno affittato due nuovi appartamenti in seguito all’ampliamento, uno per sei persone e un altro in cui erano ospitati cinque beneficiari. 

Organizzazione della giornata
All’inizio viene fatto un primo accompagnamento per gli acquisti dei generi alimentari con buoni spesa, poi i beneficiari procedono in autonomia. I beneficiari seguono i corsi di alfabetizzazione tutte le mattine presso la sede dell’ente gestore a Trepuzzi e tutti i pomeriggi a Lecce, presso la scuola Dante Alighieri. Al momento della visita le scuole erano chiuse e quindi seguivano solo i corsi dell’ente.
Dopo il primo periodo svolgono corsi professionali a Lecce.

Altre attività svolte e servizi offerti
Dopo l’alfabetizzazione due beneficiari hanno seguito un corso per decoratore presso la scuola edile di Lecce, tre beneficiari presso la Bluesea Formazione di Magliano per tecnico vivaista, sette beneficiari un corso per divenire alimentarista organizzato presso la Cat Confcommercio Lecce, un beneficiario ha appreso il lavoro di pizzaiolo lavorando presso una pizzeria a Lecce, mentre un altro ha seguito un corso di barman. Ogni anno vengono predisposte almeno 3 borse lavoro presso imprese locali, finanziate dall’ente gestore.
Ai beneficiari, come previsto dalla convenzione, viene erogato un pocket money del valore di circa euro 3,00 giornalieri, e una carta telefonica internazionale del valore di euro 5,00 ogni due settimane. Alcune scuole forniscono un rimborso giornaliero che dovrebbe servire a rimborsare il trasporto ma poiché l’abbonamento ai mezzi pubblici è fornito dall’ente gestore, il rimborso viene dato direttamente ai beneficiari.


 

Centro di documentazione